Nel 2016 Abbiategrasso è diventata la prima città d’Italia amica delle persone con demenza, con l’attivazione sul territorio del progetto Dementia Friendly Community – DFC. Obiettivo principale del progetto, ideato da Federazione Alzheimer, è favorire l’inclusione e la partecipazione delle persone con demenza e dei loro familiari nella vita sociale e abbattere lo stigma associato, che si può trasformare in una vera e propria barriera di accesso all’informazione, alla diagnosi tempestiva e all’accesso ai servizi.

Negli anni, gli enti che collaborano al progetto, tra cui si cita il Comune di Abbiategrasso, si sono adoperati sul territorio per dare vita a numerose iniziative aperte al pubblico, con grande successo e coinvolgimento attivo da parte della comunità cittadina. Corsi di formazione a diversi attori sociali della comunità abbiatense tra cui i commercianti del centro città, grazie alla presenza all’interno del Tavolo Promotore di Confcommercio, corsi di ginnastica per anziani con decadimento cognitivo insieme a i propri famigliari, in collaborazione con Ate-Ascra, coinvolgimento attivo degli studenti del Liceo Bachelet ad indirizzo Scienze Umane, e visite guidate adattate per essere fruibili anche a persone con demenza, in collaborazione con la Pro Loco, sono solo alcune delle attività che hanno preso forma all’interno del progetto DFC. E i prossimi mesi non saranno da meno!

Grazie al sostegno ricevuto con il bando “Una mano a chi sostiene”, l’iniziativa di solidarietà dedicata agli enti no profit promossa da Fondazione Cattolica, la DFC nei prossimi mesi colorerà la città di Abbiategrasso con numerose proposte. Ma non mancheranno le novità: da un concerto gospel con i Joyful Singers previsto per il 7 ottobre alle ore 21.00, presso l’Ex Convento dell’Annunciata, che servirà a lanciare il calendario degli appuntamenti previsti quest’anno, all’apertura di un Info Point “Dementia Friendly Community” presso la Biblioteca Civica, dove sarà possibile consultare e procurarsi materiale informativo sempre aggiornato sulle iniziative in corso nella nostra città, sulla malattia e su come prendersi cura della persona con demenza, con l’opportunità di diventare “Dementia Friends” cioè una persona preparata a poter offrire il proprio aiuto in caso di necessità ad un concittadino anziano  con difficoltà cognitive. Una novità è rappresentata dalla possibilità di sperimentare in prima persona l’esperienza che vive qualcuno affetto da demenza attraverso l’uso della realtà virtuale: incontri dedicati a questo verranno calendarizzati all’interno dell’Info Point in cui studenti, volontari ed esperti saranno disponibili a far provare questa esperienza.

Ed ancora, un’altra novità sarà rappresentata dalla diffusione di un questionario con il quale si vuole comprendere il grado di conoscenza e di consapevolezza da parte dei cittadini abbiatensi in merito al progetto. Rispondendo a queste domande si fornirà un aiuto concreto per capire il punto di vista della comunità. Le risposte saranno infatti una bussola per orientare le azioni future.

***

Consulta qui il calendario delle iniziative: SCOPRI LE INZIATIVE DELLA DFC

Sul calendario delle iniziative sarà anche possibile procedere alla compilazione del questionario, scansionando un QR o cliccando sul link dedicato.

Rimanete aggiornati e non mancate, abbiamo bisogno di tutti per rendere Abbiategrasso sempre più  una città Amica delle Persone con Demenza!

***

Non perdetevi il concerto organizzato sabato 7 ottobre | INGRESSO GRATUITO

Leave a Reply

Your email address will not be published.