Dementia Friendly Community – Italia
Federazione Alzheimer Italia ha avviato, nell’ambito del programma di attivismo internazionale “Dementia Friendly Community” (DFC) nato su iniziativa di Alzheimer’s Society, il progetto pilota per sostenere coordinare ed implementare la diffusione di realtà “Amiche delle Persone con Demenza”.
Obiettivi principali sono: la riduzione dello stigma sociale nei confronti delle persone con demenza, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni e degli operatori dei servizi pubblici e privati, e la partecipazione al processo di mutamento sociale da parte delle persone con demenza e dei loro familiari in tutte le fasi di attuazione.
Dementia Friendly Community – Abbiategrasso
Dal 2016, Abbiategrasso è la prima città italiana Amica delle Persone con Demenza (Dementia Friendly Community, DFC).
Il nostro obiettivo è quello di adoperarci, ogni giorno, per abbattere lo stigma verso la malattia, attraverso la sensibilizzazione dei cittadini. Per fare questo, creiamo iniziative inclusive e occasioni sociali per favorire e agevolare la partecipazione delle persone con demenza alla vita di Comunità.
Per saperne di più e tenerti sempre aggiornato sulle nostre iniziative, consulta la pagina Facebook “Dementia Friendly Community Abbiategrasso”.