La Fondazione Golgi Cenci nasce nel 2007 dalla cooperazione tra l’ASP Golgi Redaelli e la Fondazione Cenci Gallingani, con lo scopo di studiare la popolazione anziana ed in particolare il processo di invecchiamento cerebrale e le demenze. Per raggiungere questo obiettivo, la Fondazione adotta un approccio multidisciplinare alla ricerca, articolando il lavoro in tre settori: neuropsicologico, biologico e neuropatologico.
In un mondo in cui la prospettiva di vita aumenta sempre più, la Fondazione auspica, attraverso i risultati ottenuti dagli studi, di approfondire e comprendere i fattori che portano all’invecchiamento cerebrale e alle patologie ad esso correlate. I risultati delle ricerche contribuiranno a conoscere le cause di malattie gravi come la demenza di Alzheimer per avere più possibilità di prevenzione e cura, ma anche per migliorare già oggi la vita sia degli anziani che ne sono colpiti che di chi li cura.
La Fondazione Golgi Cenci è una fondazione di partecipazione senza fini di lucro con personalità giuridica. E’ iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche.