Definizione di Comunità solidale (Dementia Friendly Community: DFC):
“Una città, paese o villaggio in cui le persone affette da demenza sono comprese, rispettate, sostenute e fiduciose di poter contribuire alla vita della comunità. I cittadini di questa comunità solidale saranno coscienti e sapranno comprendere la demenza e le persone con demenza si sentiranno incluse e coinvolte e avranno la possibilità di scelta e di controllo giorno per giorno sulla propria vita”
La Federazione Alzheimer Italia in collaborazione con la Fondazione e l’Istituto Geriatrico C. Golgi ha proposto alla Città di Abbiategrasso di realizzare un programma di Dementia Friendly Community ispirandosi alle esperienze realizzate soprattutto nel Regno Unito.
Tale programma pluriennale è stato accolto e a cominciare dall’anno in corso seguirà 2 linee: una riguardante i malati e le loro famiglie e l’altra gli aspetti culturali e sociali legati allo stigma.
Pensiamo che possa essere una grande occasione per i malati, per migliorare la loro qualità di vita, ma anche per tutta la città che compirebbe un passo importante nella promozione di uno spirito solidale della comunità dei cittadini.
https://www.alzheimers.org.uk/dementiafriendlycommunities