Invecchiamento Cerebrale ad Abbiategrasso

Lo Studio “InveCe.Ab” (Invecchiamento Cerebrale ad Abbiategrasso),  è uno studio longitudinale di popolazione sulle malattie dell’invecchiamento cerebrale che prevede di valutare e seguire nel tempo le condizioni fisiche e cognitive di tutti i residenti di Abbiategrasso nati tra il 1935 e il 1939, circa  1.700 persone.

2010 – Screening della popolazione

Valutazione delle variabili socio-ambientali, cliniche e neuropsicologiche della popolazione oggetto dello studio. Lo screening iniziato alla metà di novembre 2009, si è concluso nel gennaio 2011.

Ha previsto per ciascun partecipante due appuntamenti presso la Fondazione o in caso di necessità al domicilio. Hanno partecipato 1.321 persone pari a  80,2% delle persone reclutabili.

2011  –  Allena-mente

Studio randomizzato controllato  per valutare gli effetti di Gruppi di stimolazione cognitiva  e di educazione sanitaria, assegnati casualmente,  per circa 180 persone estratte dalla popolazione valutata. I gruppi sono partiti a febbraio 2011 e terminati alla fine del 2011.

2012 – Fase 3: Prima rivalutazione intermedia della popolazione

Il 6 febbraio 2012  è iniziata la Fase di follow up con un nuovo screening  delle funzioni cognitive delle persone che hanno partecipato alla prima fase e rilevazione degli eventi clinici intercorsi e analisi di incidenza e dei fattori di rischio e protezioneil follow up si è concluso il 28 febbraio 2013. Hanno partecipato 1.113 persone pari al 85,5% della popolazione complessiva, 90 % delle persone reclutabili.

2013 – Fase 4:  valutazione dei dati raccolti e studio sui famigliari care givers

E’ stata programmato uno studio sul carico assistenziale e famigliare su un gruppo selezionato di  famigliari dei partecipanti alla ricerca, tramite interviste condotte dai componenti della equipe del centro. Questa raccolta di informazioni si è conclusa fra la fine di Aprile e l’inizio di maggio 2013.

Analisi biologico genetiche: sui campioni di sangue raccolti si procederà alla tipizzazione di eventuali ulteriori  fattori genetici e si potranno confrontare una serie di parametri biologici  con i dati del primo screening  e del follow up.

Elaborazione dei dati: Si procederà nuovamente all’elaborazione della nuova ampia massa di dati raccolti con il secondo screening ma soprattutto si avvierà l’analisi di ciò che si può  ricavare  dal confronto fra la valutazione iniziale e il follow up a due anni: dalla incidenza delle patologie all’isolamento dei possibili fattori di rischio o di protezione a breve termine.

Elaborazione dei dati dello studio sui care givers.

2014 – Fase 5: Rivalutazione finale della popolazione

Seconda  fase di follow up con un nuovo screening di valutazione (il terzo, quindi) sull’andamento delle funzioni cognitive a distanza di 4 anni sempre con l’utilizzo degli stessi strumenti. Sono stati reclutati 1010  partecipanti, un’adesione  % delle persone che hanno partecipato al primo screening.

2015 – Fase 6: Conclusione ricerca

Per tutto il 2015 si è proceduto  all’elaborazione finale dei dati e alla stesura del rapporto di ricerca e degli articoli scientifici che si possono avvalere dei dati complessivi della ricerca.

Materiali:

Volantino informativo 1° screening


LO STUDIO E’ INIZIATO A NOVEMBRE 2009

LA PRIMA FASE DI SCREENING DELLA POPOLAZIONE E’ TERMINATA ALLA FINE DEL 2010 

IL SECONDO SCREENING INIZIATO IL 6 FEBBRAIO 2012 E’ TERMINATO IL 28 FEBBRAIO 2013.

IL TERZO SCREENING è INIZIATO  IL 19 FEBBRAIO 2014 E TERMINATO A FINE DI NOVEMBRE 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.